News Docenti e Personale

innovazione digitale – piattaforma G-SUITE

Dettagli

Si informa tutta l’utenza scolastica che l’istituto GIORGI-FERMI si è regsistrato sulla piattaforma “G-SUITE for EDUCATION”.

 

Si tratta di una raccolta di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta gratuitamente da Google per le istituzioni scolastiche. Include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Documenti, fogli,presentazioni, siti e Google CLASSROOM. La piattaforma G-SUITE è appoggiata sul dominio giorgifermi.eu, ed è un ambiente protetto amministrato dalla scuola stessa. Ciascun utente della scuola è stato dotato di un account denominato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed una password momentanea che sarà comunicata all’utenza con avviso nel registro elettronico.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra.

Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente G-SUITE e la password momentanea.

Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata. Si suggerisce vivamente di procedere alla modifica della prima password collegandosi al link: https://myaccount.google.com/security Nel caso si abbiano più account google per evitare conflitti scollegare gli eventuali account non istituzionali. Inoltre nel caso di utilizzo di dispositivi non personali è opportuno scollegare l’account una volta terminata la sessione di lavoro.

Tra le novità permesse da questa innovazione digitale c’è:

 la possibilità da parte dei docenti di consultare e prenotare on-line alcune risorse condivise (aule speciali, proiettori, LIM, laboratori ecc. );

 la possibilità da parte degli studenti di prenotarsi a sportelli HELP o iscriversi ad eventi organizzati dalla scuola;

 condivisione di documenti;

 la realizzazione di classi virtuali con GOOGLE CLASSROOM.

Per l’autoformazione si consigliano i seguenti collegamenti:

 GSuite (supporto e Faq)

 Presentazione GSuite di Google

 Centro didattico

Docenti referenti del Team Digitale (STELLA, COVIELLO, GIORDANO, ROSA DONATI)

   
Copyright © 2019 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo