Fermi tra le eccellenze 2014

Dettagli


A Lucca la ‘Giornata delle eccellenze’

Il 24 e 25 ottobre a Lucca l’Istituto Superiore Giorgi-Fermi di Treviso sarà presente alla "Giornata delle eccellenze" per aver vinto alla gara nazionale di Meccanica, meccatronica ed energia, articolazione Meccanica e meccatronica, che si è tenuta a maggio 2014 a Vicenza con l'attribuzione del secondo posto all'alunno della IV AM  Matteo Tomasi.

ROMA - Hanno brillato nelle Olimpiadi di Scienze, Matematica, Chimica o dato lustro alla scuola italiana partecipando a Giochi e Gare internazionali. Per questo domani 83 ragazzi che rappresentano le eccellenze del nostro Paese si riuniranno a Lucca per incontrare esponenti del mondo della cultura, della ricerca, delle imprese e gettare un ponte verso il loro futuro. Torna la ‘Giornata delle eccellenze’, organizzata per il secondo anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 


L’appuntamento è alle 15.30 presso l’Auditorium di San Romano dove il Ministro Stefania Giannini darà il benvenuto agli studenti. La ‘Giornata delle eccellenze’, organizzata quest’anno in partenariato con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, è dedicata ai vincitori di Olimpiadi, Competizioni e Gare nazionali e internazionali. Rientrano fra le Olimpiadi ormai ‘storiche’ quelle di Informatica (nazionali e internazionali), Fisica, Matematica, Chimica, Astronomia (nazionali e internazionali) e dell’automazione. A queste si sono affiancate di recente le Olimpiadi di Italiano, Filosofia, Lingue e Civiltà Classiche che puntano a valorizzare i talenti scolastici anche in campo umanistico.

Di grande rilievo anche le Gare degli Istituti Tecnici e Professionali, organizzate in collaborazione con gli Albi Professionali per premiare i migliori studenti nelle discipline tecnico-pratiche tipiche di ciascun indirizzo e valorizzare questi percorsi di studio. Domani gli 83 ‘genietti’ avranno la possibilità di conoscersi e confrontarsi tra loro e di parlare con adulti che hanno raggiunto alti traguardi nella vita lavorativa. L’iniziativa ha la finalità di dare voce e visibilità a questo prezioso capitale umano, gettando dei ponti fra questi studenti e il mondo della cultura, dell’imprenditoria e della ricerca.

   
Copyright © 2018 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo