NAO Challenge 2016

Dettagli

Si è svolta a Bologna il 7 maggio 2016 presso l’Opificio Golinelli la finale del NAO Challenge Italia 2016, concorso destinato agli studenti della scuola secondaria di 2°grado.

Noi c’eravamo! L'lS Giorgi- Fermi ha partecipato alla finale

 con il team FERMI ONE formato da tre studenti della classe 4AM: Cristian Toffoletto, Alex Campeotto e Ruggero Bianchin. Coordinatore e coach della squadra il prof. Gian Antonio Cocco.

NAO Challenge è un concorso internazionale promosso da Aldebaran Robotics (la società che ha sviluppato e produce  il robot umanoide NAO) e co-organizzato, In Italia, da Scuola di Robotica, Fondazione Golinelli, CampuStore e MediaDirect.

41 team provenienti da tutta Italia si sono confrontati nelle tre prove previste dal regolamento: NAO Runner, NAO Chef e NAO Entertainer.

NAO Runner: gara di velocità in cui NAO deve camminare più rapidamente possibile per 5 metri senza uscire dal tracciato.

NAO Chef: NAO deve programmare un tostapane opportunamente realizzato, dopo aver ricevuto l’indicazione del tempo di cottura da un membro della squadra .

NAO Entertainer: NAO gioca e intrattiene i presenti con dialoghi e animazioni, afferra oggetti, attiva sensori, utilizza il riconoscimento visivo, ecc.

 

Questi i risultati conseguiti nelle due prove in cui FERMI ONE ha gareggiato:

Posizione in classifica NAO Runner : 20

Posizione in classifica NAO Chef : 9

Posizione in Classifica Generale : 26

Non è stato facile! alle squadre sono state concesse solo poche ore per provare NAO e tutta la programmazione è stata realizzata con un software di simulazione!

 

L'articolo sul Corriere di Bologna
links: http://www.portaleragazzi.it/blog/nao-challenge-2016/

   
Copyright © 2018 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo