Principali caratteristiche - Corso Serale

Dettagli

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL CORSO D’ISTRUZIONE PER ADULTI

L’Istituto Superiore Giorgi-Fermi ha avviato nell’A.S. 2000/2001 il Corso Serale per Studenti lavoratori (I.P.S.I.A. Giorgi Serale) recependo la normativa vigente relativa all’istruzione professionale per adulti volta alla promozione del sapere e della formazione continua degli adulti individuando come risorsa il vissuto professionale e culturale di ciascuno.

Dall’anno scolastico 2014/15 viene ristrutturato l’assetto organizzativo che ora è denominato “Istruzione degli Adulti” e iniziano i nuovi percorsi di studio professionali del settore Industria e Artigianato che prevedono 4 corsi di studio  relativi ai due indirizzi: “Produzioni Industriali e Artigianali” con Articolazione “Industria” e Manutenzione e Assistenza Tecnica con opzioni “Manutenzione dei Mezzi di Trasporto” e “Apparati Impianti e Servizi Tecnici Industriali e civili”.


“La nuova organizzazione prevede il riconoscimento dei crediti acquisiti nei vari contesti (formale, informale e non formale), l’inserimento degli studenti in gruppi di livello, la suddivisione dell’attività didattica in unità di apprendimento certificabili, la flessibilità della frequenza a seconda dei crediti assegnati e dei tempi condivisi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Riconoscimento dei crediti: i crediti scolastici (acquisiti in un contesto formale cioè percorsi scolastici svolti e anche non ultimati), lavorativi (acquisiti in un contesto informale) o altri corsi svolti (acquisiti in un contesto non formale) validamente documentati, vengono valutati da una commissione che definisce così per ciascun studente il percorso che compirà per raggiungere il diploma. Il titolo di studio si potrà conseguire quindi tempi ridotti.

Gruppi di livello: cambia la concezione di classe, infatti ora gli studenti vengono inseriti nei gruppi di livello (periodi scolastici) a seconda dei crediti scolastici riconosciuti. Il percorso di istruzione superiore che conduce al diploma, ora definito dalla normativa di “Secondo Livello”, è diviso in 3 periodi: primo periodo (corrisponde al primo biennio), secondo periodo (corrisponde al secondo biennio), terzo periodo (corrisponde all’ultimo anno).

Organizzazione per unità di apprendimento: il percorso di istruzione è progettato per unità di apprendimento che sono inoltre il riferimento per i crediti da riconoscere. Le unità superate costituiscono crediti certificabili.

Orario e frequenza: Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì presso la sede Giorgi dell’Istituto, secondo la seguente scansione oraria:

 
 Ora di Lezione Orario 
 I ora  18,45 – 19,45
 II ora  19,45 – 20,40
 Ricreazione  20,40 – 20,55
 III ora  20,55 – 21,50
 IV ora  21,50 – 22,45
 V ora  22,45 – 23,35

 

La frequenza è obbligatoria per il percorso scolastico definito nel patto formativo. Sono tuttavia previste delle deroghe secondo quanto definito dalla legge.

Indirizzi e Profili: Vedi Orientamento IPS Istruzione Professionale Serale

Altre attività proposte: uscite serali al teatro, visite serali a musei, attività con protagonisti gli allievi con le loro esperienze di vita.

CONTATTI:
Per ulteriori informazioni, ritiro e consegna moduli iscrizioni, il Corso Serale è aperto dal lunedì al venerdì durante l’Anno Scolastico dalle 18,45 alle 23,35.  Lo sportello informativo è fissato il mercoledì dalle 18,45 alle 21,45 (Per appuntamenti tel. 0422-402522).

   

Professionale Serale  

   
   
Copyright © 2018 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo