Cos'è E-Learning

Dettagli

Per e-learning (o apprendimento on-line) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento).
Il progetto educativo di E-learning del Giorgi Fermi di Treviso è attivo dal 2006, si propone, non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso l'e-learning si facilita, anche la formazione continua degli studenti lavoratori.

L'insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come "soluzioni di insegnamento centrato sullo studente".

L'e-learning si avvale di "piattaforma tecnologica" specifica come un Learning Management System (LMS) che si appoggia in una struttura Web su internet o intranet.
Nell'apprendimento elettronico prendono parte al processo formativo una serie di figure e di servizi che sono la spina dorsale della metodologia di insegnamento: l'insegnante, il tutor e la comunità di pratica, che permettono un reale e fattivo processo di apprendimento.

Dal punto di vista tecnologico Giorgi Fermi ha scelto come LMS: Moodle. Un software Open Source che gestisce la distribuzione e la fruizione della formazione: si tratta infatti di un sistema gestionale che permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell'utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi,...).
Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti restano indicizzate nel database della piattaforma: questa caratteristica permette all'utente di accedere alla propria offerta formativa effettivamente da qualsiasi computer collegato a Internet, senza la necessità di scaricare software ad hoc dal lato del client (proprio PC).

La piattaforma è essenziale per permettere di creare l'ambiente di lavoro e di scambio, ma solo grazie a  tante persone che si dedicano a recepire e soddisfare gli specifici bisogni formativi del target elaborando un'adeguata strategia, si crea una buona didattica.

   
Copyright © 2019 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo